Psicologa e Psicoterapeuta a Trento

L'importanza di un 
Approccio Personalizzato

Trovare la psicologa o lo psicoterapeuta giusta per le proprie esigenze può essere una sfida. Con tanti modelli e approcci differenti, è facile sentirsi disorientati. 

Ogni percorso psicologico e psicoterapeutico dovrebbe essere adattato alle necessità individuali, utilizzando un metodo che risuoni con la persona e con il modo in cui percepisce il mondo.
RICHIEDI INFORMAZIONI

L'approccio Psicoterapeutico:
un paio di lenti per guardare il Mondo

Un approccio psicoterapeutico può essere paragonato alle lenti di un paio di occhiali: ci aiuta a interpretare e dare significato a ciò che vediamo e viviamo.
È importante scegliere un modello che permetta di osservare la realtà in modo più chiaro e utile.

L'approccio che ho selto di abbracciare per la mia pratica terapeutica è l'Interazionismo Simbolico.

L'Interazionismo Simbolico:
costruiamo la nostra esperienza grazie alle interazioni

Secondo l'Interazionismo Simbolico, ogni persona è plurima, cioè assume diversi ruoli in base ai contesti che abita. Ad esempio, una persona può descriversi come timida e riservata al lavoro, ma sentirsi espansiva e aperta nel gruppo di amici.

Questo modello vede l'individuo come un insieme di esperienze e interazioni, piuttosto che come il prodotto lineare del suo passato.

La Sofferenza Psicologica: una Costruzione di Significati

La sofferenza psicologica non viene vista come un effetto diretto di eventi passati, ma come il risultato di una serie di significati e interpretazioni che la persona attribuisce alle situazioni attuali.

Durante il percorso psicologico o psicoterapeutico, verranno esplorati i significati personali che il paziente attribuisce alla situazione problematica e i ruoli che assume nei vari contesti di vita. Questo processo consente di comprendere meglio le radici del disagio e trovare nuove modalità per affrontarlo.

Obiettivi dell'approccio Interazionista

L'intervento psicoterapeutico Interazionista ha due principali obiettivi:

Aumentare la consapevolezza della persona sul proprio modo di interpretare il problema e interagire con gli altri.
Costruire nuove lenti attraverso cui guardare agli eventi presenti, passati e futuri, permettendo così una maggiore flessibilità e capacità di adattamento alle sfide della vita.
Via Dietro le Mura B,13
38122 - Trento
© 2024 Dott.ssa Evelyn Bettini | Psicologa Trento | Cookie Policy - Privacy Policy | design by simo.tokyo
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram